Colosseo
Prima di parlare di storia vi forniremo qualche utile informazione su come fruire di questo luogo magico. Attraverso percorsi turistici guidati, ad esempio, potrete ammirare la struttura in tutta la sua imponenza, visitare i sotterranei e il terzo ordine scendendo nel ventre del monumento antico più famoso e visitato al mondo, per vedere dal vivo gli ambienti in cui si svolgevano i preparativi per i famosi giochi gladiatori, munera et venationes. Avrete la possibilità di sognare di quei momenti socchiudendo gli occhi, e in un percorso immaginario potrete costruire nella vostra mente un vero e proprio film con tanto di personaggi: imperatori, generali, gladiatori, animali feroci e popolo esultante. Infondo quanti film abbiamo visto sui Romani e quanto ci siamo divertiti quando arrivava il momento del più grande spettacolo della Roma imperiale che faceva di questo anfiteatro il protagonista indiscusso?

Parliamo di un’esperienza che va oltre il luogo e oltre il tempo. Assolutamente da non perdere per chi visita Roma.

 

Eventi negli spazi del sito monumentale

Periodicamente vengono allestite delle mostre negli spazi del sito monumentale. In molti casi si fornisce ai visitatori la possibilità di ripercorrere, attraverso immagini e oggetti, la storia del Colosseo nelle diverse epoche fino ai giorni nostri. Altri eventi, invece, esulano dagli aspetti canonici dell’antica Roma creando un gradevole contrasto tra l’antico e il moderno. In entrambi i casi la suggestione per il visitatore è assicurata.
 

La biglietteria

Potrete acquistare i biglietti fino a un’ora prima della chiusura. In alternativa li potrete comprare anticipatamente on line, tramite siti specializzati, avendo anche la possibilità di saltare le file chilometriche in cui si rischia di imbattersi nei momenti di grande afflusso di visitatori.

Gli orari per visitare il Colosseo variano nei diversi periodi dell’anno. Generalmente, nel periodo invernale, apre i cancelli alle 08.30 e li richiude alle 16.30/17.00, mentre l’estate chiude più tardi: 18.30/19.00.
 

Cenni storici

L’Anfiteatro Flavio fu chiamato Colosseo secondo alcuni nel Medioevo per le sue enormi dimensioni (l’edificio raggiungeva i 57 m.), per altri a causa della presenza nelle vicinanze dell’imponente statua bronzea di Nerone. L’inizio della costruzione, voluta da Vespasiano, risale approssimativamente al 75 d.C., ma fu inaugurata da Tito cinque anni dopo. Domiziano fece aggiungere l’ultimo ordine di gradinate e al disotto dell’arena fece impiantare enormi magazzini.

L’imponente struttura è suddivisa in quattro ordini architettonici, tre formati da archi a giorno e il quarto da un attico con piccole finestre rettangolari. Per riparare gli spettatori dal sole, fu installato un ampio velario sorretto da travi poggiate su alcune mensole sporgenti.

I primi gradini delle numerose gradinate erano separati dall’arena grazie a un alto muro, costruito per evitare che gli spettatori fossero aggrediti dalle belve durante lo svolgimento delle venationes, giochi che prevedevano la caccia e l’uccisione di animali selvatici.

Monumento romano fra i più famosi al mondo, il Colosseo fu edificato per ospitare i ludî gladiatorii. Questi Inizialmente venivano svolti o nel Foro Romano o nel Foro Boario, dove si mettevano a disposizione delle strutture mobili. Successivamente furono svolti prima nel vecchio anfiteatro Tito Stanlio Tauro fino alla sua distruzione avvenuta a causa del famoso incendio del 64 d.C, e poi nell’edificio provvisorio in legno fatto costruire da Nerone nel Campo Marzio.

A causa di incendi e terremoti il Colosseo dovette essere restaurato numerose volte e le ultime notizie relative allo svolgimento di spettacoli risalgono al 523 d.C.

altro a roma

Fori imperiali

Roma è una città ricca di arte e di storia e, dando spazio all’immaginazione, chi la visita può immergersi nei diversi periodi storici che l’hanno attraversata e ricostruire le vicende, ammirando le opere d’arte e i siti archeologici, che le hanno fatto guadagnare...

Galleria Borghese

La Galleria Borghese, splendido museo nel cuore della capitale, si può visitare dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.00, l’ultimo ingresso è alle 17.00. Si accede al museo da piazzale Scipione Borghese 5, all’interno del parco di Villa Borghese. Può...

Castel Sant’Angelo

Castel Sant’Angelo continua a essere un monumento ben conservato, nonostante sia molto antico, molto visitato dai turisti, ma anche dai romani, e vivace dal punto di vista delle iniziative organizzate al suo interno. Da diversi anni durante l’estate diventa...

San Pietro e i Musei Vaticani

Caratterizzata dall’imponente cupola visibile a distanza da numerosi punti di Roma, la Basilica di San Pietro è il cuore della cristianità e meta irrinunciabile di ogni turista, che può ammirarne la splendida facciata e le innumerevoli e preziose opere d’arte...

Il Vittoriano

Il Vittoriano, noto anche come Altare della Patria, sovrasta piazza Venezia ed è costituito da un’ampia scalinata che porta al primo ripiano dove si trova appunto l’Altare della Patria e la tomba del Milite Ignoto. In alto troneggia la statua equestre di Vittorio...