L’Ala Brasini e il Museo del Risorgimento
Dal lato dei Fori Imperiali si accede all’Ala Brasini, dove oltre all’Istituto e al Museo del Risorgimento ci sono ampi saloni espositivi che ospitano mostre d’arte temporanee, dove si possono ammirare le opere di artisti di fama internazionale.
I percorsi turistici dal Vittoriano ai Fori Imperiali
Il Vittoriano per molti turisti e per i romani rappresenta spesso una tappa obbligata, anche perché è situato al centro di un crocevia di monumenti di grande importanza. Venendo da piazza del Popolo e percorrendo tutta via del Corso si arriva direttamente a piazza Venezia, che ha sullo sfondo l’Altare della Patria. A quel punto, dopo le foto di rito, si può scegliere se andare a destra per visitare il Campidoglio e i Musei Capitolini, dove si trova il monumento equestre del Marco Aurelio, oppure spostarsi verso sinistra e scegliere di andare verso i Fori Imperiali per poi arrivare in pochi minuti al Colosseo.
I collegamenti e le attività nei dintorni del Vittoriano
Dal punto di vista dei collegamenti, nei pressi del Vittoriano ci sono numerose linee urbane di autobus che arrivano fino alle zone più periferiche della città.
Questo è uno dei motivi per cui quell’area è considerata dagli abitanti di Roma un punto di ritrovo dal quale partire per fare shopping nei negozi del centro storico, o per andare a visitare i numerosi musei e le aree archeologiche di cui la città eterna è ricca.